L’e-learning, sperimentato e ormai consolidato negli Stati Uniti, costituisce oggi una realtà anche in Italia e rappresenta un metodo formativo che tende a integrare ed allargare la formazione tradizionale tramite l’ausilio dei nuovi media elettronici quali gli strumenti di condivisione, discussione e valutazione resi disponibili dalle nuove tecnologie.
Alcune dimensioni di tale metodo sono: il WBT (Web based Training) ed il Collaborative Work.
Il WBT prevede la progettazione di corsi di autoapprendimento di seconda generazione in cui vengono coniugate le varie tecnologie multimediali (audio, video, animazioni interattive) applicate ai supporti digitali mentre il Collaborative Work comprende forum, chat, visual classroom ed altri strumenti di comunità utilizzati per fini di supporto all'apprendimento.
L’e-learning ambisce a sostituire le classiche aule didattiche ad ambienti formativi integrati ed è ormai opinione comune che la condivisione della conoscenza sia uno dei maggiori valori in una qualsiasi realtà organizzativa moderna. Tale servizio può essere organizzato non solo per utenti privati ma anche per le imprese che manifestano esigenze formative celeri, efficaci ed ipotizzabili quindi direttamente sul posto di lavoro. Le nuove tecnologie di Rete consentono di abbattere le distanze fisiche e di replicare i contenuti erogati per un numero potenzialmente infinito di volte. Per questo motivo l’e-learning sembra essere una valida risposta al bisogno di continuo aggiornamento delle moderne organizzazioni e all’accrescimento del proprio valore competitivo.
eInternet Group può offrirti tutta la consulenza che ti serve, servizi "chiavi in mano" oppure trovare insieme a te la soluzione più adatta per concretizzare le tue esigenze relative a servizi di e-learning. |
|