Introduzione
Negli ultimi mesi l'utilizzo dello streaming media per sistemi di videoconferenza in ambito aziendale è raddoppiato.
Tuttavia, uno dei principali ostacoli che ancora limita la diffusione e l'utilizzo dei media digitali all'interno delle aziende è la mancanza di strumenti intuitivi per la creazione di contenuti multimediali. Fino ad oggi solo i professionisti IT avevano le competenze e il know how necessari per creare sofisticate presentazioni multimediali su web utilizzando un'ampia gamma di strumenti differenti, quali riprese audio e video digitali, slide PowerPoint, immagini e codice HTML.
Generalità
Il sistema sviluppato da alcuni componenti del team di eInternet Group, denominato Web Streamer Technologies FAD Edition, semplifica queste attività consentendo anche agli utenti meno esperti di creare, modificare, produrre e distribuire contenuti multimediali sofisticati. Esso e’ caratterizzato da un ambiente completo di tools che permettono anche agli utenti meno esperti di creare, modificare e distribuire presentazioni multimediali di carattere professionale come sistemi di formazione a distanza, videoconferenze didattiche, presentazioni di prodotti ecc.
L'utilizzo combinato di materiale didattico ( slide PowerPoint, slide grafiche,pagine HTML ,risorse WEB) e dei tools audio e video del sistema consentono di realizzare comunicazioni di grande effetto in grado di valorizzare l'immagine aziendale.
L’obbiettivo e’ quello di consentire una semplice diffusione dei media digitali all'interno delle aziende e facilitare la distribuzione delle informazioni direttamente sui desktop dei dipendenti tramite il web in tempo reale e in differita.
Scenari
Uno scenario tipo e’ quello realativo alla formazione a distanza: in questo contesto il docente , utilizzando il sistema, si reca alla sua postazione (tipicamente un pc equipaggiato di telecamera digitale) avvia la ripresa e sfoglia dei contenuti didattici (come slides di PowerPoint). In tempo reale utenti esterni , attraverso il web, saranno in grado di assistere alla lezione vedendo il video del docente e il maderiale didattico da egli sottoposto. Eventualmente il docente ha la possibilita’ di registrare la lezione e di metterla on line in differita per tutti gli utenti assenti alla lezione live.
Il tutto e’ reso possibile grazie ad una amichevole applicazione di cui dispone il docente mentre agli allievi occorrera’ esclusivamente un browser web connesso ad internet.
Ampliando gli scenari si puo’ dire che professionisti del settore media, specialisti in formazione, responsabili marketing e commerciali e tutti i dipendenti aziendali hanno da oggi la possibilità di realizzare presentazioni e comunicazioni media digitali di alto livello per il marketing, la formazione online, le trasmissioni on-demand di eventi aziendali e l'archiviazione di presentazioni. Tutto ciò oggi può essere pubblicato con un semplice clic sui siti intranet, su Internet o su risorse locali.
Conclusioni
Il sistema e’ uno strumento efficace e potetente che puo’ essere utilizzato dalla aziende quale piattaforma per ridurre i costi di streaming e raggiungere capillarmente tutti gli utenti interessati in tempo reale e in differita, rendendo più semplice ed economica l'adozione dei media digitali per migliorare la formazione e la comunicazione aziendale. Si posso integrare nei propri servizi il supporto audio e video, e per creare soluzioni e servizi innovativi sulla base di Windows Media 9 Series (TM).